top of page

Memento Mori: le carte dell'anno sono arrivate!

  • aceofspadesnow
  • 10 lug 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao a tutti! Ecco a voi la mia prima recensione! Come vi avevo preannunciato, oggi parleremo di uno dei mazzi piu discussi del momento; in appena tre mesi è già salito sul probabile podio del 2016, in prima posizione! Penso che avrete capito di cosa sto parlando, quindi senza indugi buttiamoci a capofitto nella prima Review del Blog: Vi darò il mio parere sulla nuova creazione dell' illusionista Chris Ramsay, il Memento Mori Deck!

Il mazzo si presenta con una scatoletta molto elegante, sfondo bianco e un colorato teschio in rilievo. Come si può intuire da quest' ultimo, il tema del mazzo sarà incentrato su 5 colori principali con tutte le loro sfumature: Rosa, verde, azzurro, giallo e viola! Sul lato basso della scatolina troviamo il logo della Murphy's Magic e il simbolo del creatore del mazzo: Un triangolo con l' occhio in mezzo e appena sotto tre lacrime. Sulla linguetta troviamo la scritta " Memento Mori", e non il sigillo di carta (a mio parere molto fastidioso) tipico delle Bicycle.

Le prime quattro carte che ci troviamo davanti sono: una carta a dorso grigio, molto utile per dei possibili Color Change, i due jolly che riportano entrambi il simbolo ritrovato alla base della scatolina, questa volta però con i colori del mazzo, e una carta completamente occupata da una nota in inglese scritta dallo stesso Ramsay qui sotto tradotta:

" Ricorda la tua mortalità - derivante dalla teoria medievale latina e dalla pratica della riflessione sulla mortalità. Questa è stata parte onnipresente della natura umana per secoli. Dalla filosofica all' artistica, il fascino, la paura e l' apprezzamento della morte ha consistemente affascinato e coltivato la nostra immaginazione. Molti pratici di questa teoria tengono con loro, artefatti o ricordi che servono come ricordatori che la sola cosa certa nella vita era la morte. Molti di questi elementi erano solitamente oggetti (orologi, collane) a forma di teschio. I bassi poli disegnati per me ne rappresentano uno semplicemente. La bara "ossa" di creazioni in 3D e arti grafiche, i primi passi dell' animazione o come la la vedo io, l' inizio della vita (virtuale). Molti storici credono che il gioco delle carte rappresenta in fondo, un significato esoterico, che ogni seme era una delle 4 stagioni. Ogni carta in un seme era una delle 13 fasi della luna. Le 52 carte in un mazzo vorrebbero rappresentare le 52 settimane di un anno e insieme queste vorrebbero rappresentare un solo anno della tua vita. Il costante ricordo del nostro fugace tempo sulla terra. Questo mazzo è il mio momento mori.

Chris Ramsay"

Le carte come si può ben immaginare non hanno una faccia standard, bensì ornate in modo molto colorato e frizzante, ma allo stesso tempo elegante e delicato, un contrasto che personalmente aprezzo molto. Come dorso troviamo lo stesso teschio presente in copertina, ma questa volta sono due, messi rispettivamente agli ambedue angoli delle carte. il bordino è molto sottile, cosa che contribuisce al rendere questo mazzo molto delicato. troviamo anche un contorno che separa il bordo dai ghirigori del dorso, presente in davvero pochi mazzi, per esempio nelle noc v3. C'è però una diferrenza radicale che divide il Memento Mori da quest'ultime; lo strato è sfumato. Mi spiego meglio, il contorno parte dagli angoli dove sono presenti i teschi e finisce per sfumare al bianco, caratteristica davvero molto originale.

Ora si passa all' ultimo fattore necessario per dare un giudizio a queste carte. Sinceramente, appena le ho viste ho pensato più che altro al desing, non concentrandomi sulla qualità. E ho sbagliato. La qualità del mazzo, infatti, è nel suo complesso ottima, molto vicina (ma non superiore) a quella di un Bicycle standard.

Tirando le somme, questo mazzo è davvero fantastico, non pecca in nessun campo e si merita asolutamente un posto sul podio dei migliori mazzi del 2016, ma quest'anno è ancora lungo quindi non passiamo a conclusioni affrettate.

Voto: 9 1/2 su 10.

Tra pochi giorni ci sarà un nuovo post quindi restate online!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by EK. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr
bottom of page